Preparazioni galeniche, magistrali a Montoro
Prevenire e curare è il nostro obiettivo
Preparazioni galeniche e magistrali:
la Farmacia del Caprio di Montoro
La Farmacia del Caprio di Montoro è dotata di un laboratorio galenico ben attrezzato, presso il quale un team di farmacisti preparatori (soci SIFAP) si occupa di realizzare preparazioni galeniche e magistrali, ricette officinali, soluzioni fitoterapiche di farmaci allopatici, veterinari, omeopatici, fitoterapici e dermocosmesi anche personalizzata.
Si tratta di medicinali creati su misura con metodiche e tecnologiche all'avanguardia, nel pieno rispetto delle normative vigenti (NBP) al fine di garantire la massima efficacia. Per richiedere una ricetta officinale personalizzata, ricevere maggiori informazioni sulle diverse preparazioni realizzabili o richiedere un preventivo, senza impegno alcuno, non esitate a contattate la farmacia ai recapiti che potete trovare nella pagina dedicata di questo sito.
Preparazioni Galeniche Magistrali
La preparazione galenica magistrale è un farmaco personalizzato preparato dal farmacista su specifica ricetta medica, per soddisfare le esigenze uniche di un singolo paziente. Questi preparati si rendono necessari quando i farmaci commerciali non sono adatti a causa di dosaggi non standard, intolleranze, allergie o per altre esigenze terapeutiche specifiche. La ricetta indica il principio attivo, la quantità, le sostanze ausiliarie e la forma farmaceutica (es. capsule, creme, gocce).
Caratteristiche principali
- Personalizzazione: Il farmaco è realizzato su misura per le esigenze specifiche di un paziente, spesso per adattare il dosaggio o per evitare ingredienti a cui si è allergici o intolleranti.
- Prescrizione medica: È necessaria una ricetta bianca rilasciata dal medico, che si assume la responsabilità dell'efficacia e della sicurezza del preparato.
- Realizzazione in farmacia: Il farmacista prepara il medicinale estemporaneamente in farmacia, seguendo le indicazioni della ricetta.
- Ampia gamma di forme: Le preparazioni possono assumere diverse forme, come capsule, creme, unguenti, soluzioni, infusi e gocce, a seconda delle necessità del paziente.
Quando sono utili
- Dosaggi specifici: Utili quando i dosaggi dei farmaci industriali non sono quelli richiesti.
- Bambini: La galenica può creare formulazioni più gradevoli, come sciroppi con aromi che facilitano la somministrazione ai bambini.
- Allergie o intolleranze: Permette di eliminare ingredienti a cui il paziente è intollerante o allergico.
- Farmaci orfani: Consente l'utilizzo di farmaci non disponibili sul mercato in forme industriali.
Preparazioni Galeniche Officinali
Le preparazioni galeniche officinali sono farmaci preparati dal farmacista nel suo laboratorio seguendo le ricette standardizzate della Farmacopea Europea o Italiana. Questi preparati possono contenere principi attivi vegetali e sono pronti per essere dispensati direttamente ai clienti, a volte senza ricetta medica, a differenza dei preparati magistrali che richiedono una prescrizione medica su misura per un singolo paziente.
Caratteristiche principali
- Ricette standardizzate: Sono allestite seguendo le indicazioni precise contenute nelle farmacopee ufficiali (come la Farmacopea Italiana o le farmacopee degli altri stati membri dell'UE).
- Preparazione in laboratorio: Vengono preparate direttamente in farmacia dal farmacista, sia in grandi che in piccole quantità.
- Disponibilità: Sono disponibili su richiesta per essere dispensate al cliente, sia con che senza ricetta medica, a seconda del tipo di preparato.
- Esempi: Possono essere ad esempio tinture di iodio, sciroppi di ibuprofene, o compresse di diosmina.
- Differenza con i preparati magistrali: La differenza principale è che il preparato magistrale è personalizzato su prescrizione medica per un singolo paziente, mentre l'officinale è una preparazione standard destinata a un pubblico più ampio.
Preparazioni galeniche a base di cannabis
La farmacia è in grado di allestire preparazioni galeniche per uso terapeutico della cannabis.
Secondo la normativa vigente la regione Campania è tra le regioni che hanno emanato leggi regionali in materia di medicinali cannabinoidi. La legge regionale 8 agosto 2016, n.27 e S.M.I. Stabilisce le disposizioni organizzative per l'erogazione dei farmaci e dei preparati magistrali a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche nell'ambito del servizio sanitario regionale e promozione della ricerca e di azioni sperimentali prodromiche alla produzione da parte di soggetti autorizzati.
Fitoterapici
La parola fitoterapia deriva dal greco pianta+cura.
Rappresenta in assoluto la prima medicina usata dall'uomo, e nel corso del tempo sono stati riconosciuti poteri curativi di molte piante definite officinali, cioè capaci di curare.
Fiori di Bach
Anche solo poche gocce di fiori di Bach sono sufficienti per curare disturbi di varia natura come stati ansiosi e di stress, che siano cronici o legati a un particolare evento traumatico.
Grazie ai fiori di Bach è possibile ritrovare la propria serenità e affrontare con sicurezza e lucidità anche le situazioni più difficili.
Naturali al 100%, tali articoli erboristici si possono somministrare anche ai bambini in quanto non presentano alcuna controindicazione (ovviamente sempre previa consultazione con il pediatra).
Erboristico (Tisane)
Le tisane sono bevande salutistiche che si ottengono da piante officinali sminuzzate (in “taglio tisana”, appunto) e acqua. Sono tra le preparazioni erboristiche e fitoterapiche più note, pratiche e, almeno in apparenza, semplici.
- DEPURATIVA
- DISINTOSSICANTE
- DIURETICA
- DIGESTIVA
- LASSATIVA
- CALMANTE
- DRENANTE
- FLUIDIFICANTE/LENITIVA
- PER LA COLITE
- PER LA CIRCOLAZIONE
- PER MONTATA LATTEA
- PERSONALIZZATA





